CONSOLIDAMENTI e SOTTOFONDAZIONI

Il consolidamento dei terreni è un intervento di vitale importanza per la longevità delle costruzioni che col passare del tempo possono subire cedimenti strutturali. Il movimento delle fondamenta può essere dovuto a diverse cause: dalla tipologia del terreno, insufficiente per capacità portante a sostenere la sovrastruttura, ai carichi irregolarmente distribuiti, fino alla struttura fragile dell’edificio stesso.

I segnali di cedimento che si riscontrano in questi casi sono crepe, fessure, inclinazioni della pavimentazione e danni al soffitto. La stabilizzazione delle fondazioni è quindi necessaria per prevenire il presentarsi di anomalie e garantire maggior sicurezza e stabilità agli immobili.

Edilcostruzioni realizza anche questo tipo di interventi da molto tempo, adottando le tecniche più avanzate nel campo, adatte anche ad aree di particolare interesse storico-architettonico.
Tra le opere di consolidamento terreni si possono annoverare interventi su fabbricati a Padova, sul molo del Lago di Garda e a Venezia.

Consolidamento molo sul Lago di Garda
consolidamento lago di garda

Sottofondazione in micropali per stabilizzazione edificio
sottofondazione

Consolidamento terreni tramite Jet Grouting
consolidamento con jet grouting

Consolidamento fondazioni edificio tramite micropali
sottofondazioni consolidamento

Rifacimento fondazione esistente
stabilizzazione

[ Indietro ]