GEOTERMIA

La sempre maggiore attenzione del pubblico ai problemi riguardanti l'inquinamento atmosferico ed i costi di riscaldamento e raffrescamento degli edifici, ha portato la Edilcostruzioni Nardo Giocondo ad investire nel settore delle energie rinnovabili. Tali investimenti hanno riguardato l'acquisto delle attrezzature necessarie alla realizzazione di pozzi per impianti geotermici.

Tramite l'utilizzo di macchinari appositamente progettati, la Edilcostruzioni Nardo Giocondo realizza pozzi per la posa di sonde geotermiche. L'utilizzo fi tali attrezzature permette di realizzare pozzi geotermici anche in giardini di abitazioni già costrutite e abitate, in quanto non vengono generati fanghi di perforazione e non viene in nessun modo compromessa la stabilità degli edifici limitrofi.

Approfondimento tecnico in fondo alla pagina

Realizzazione di sonde geotermiche
realizzazione sonde geotermiche

Particolare delle sonde geotermiche appena inserite
sonde geotermiche verticali

Pozzetti di ispezione
riscaldamento energie rinnovabili

Realizzazione impianto geotermico per abitazione
classe energetica a

Determinazione rendimento pozzo geotermico
rendimento impianto geotermico

Collaudo tenuta della sonda
collaudo

Le sonde geotermiche servono a scambiare calore con il terreno, e funzionano in modo diverso in estate ed in inverno. D'estate scaricano calore nel sottosuolo, permettendo quindi di raffreddare gli ambienti della casa; d'inverno viceversa assorbono il calore dal terreno che poi viene usato per riscaldare la casa. La geotermia è una fonte energetica rinnovabile, e viene da molti anni sfruttata da quasi tutti i paesi europei, non comporta alcun tipo di emissione inquinante e permette di abbattere le spese di riscaldamento, permettendo addirittura, se l'impianto è ben progettato di non installare la caldaia a gas.

Geotermia in Wikipedia

[ Indietro ]